Uscite infrasettimanali 2009/2010
Giovedi 03/12/09 - Passo Tre Croci: giornata splendida con -4° ; 70 cm. di neve fresca. Paesaggio scandinavo! Battuta tutta la pista di 10 km. Pista tecnica molto dura, soprattutto per la quota elevata
Giovedi 10/12/09 - Palafavera: giornata discreta solo un pò nuvolosa; 30 cm. di neve. Pista di 5 km, ben battuta con buona neve
Mercoledi 16/12/09 - Enego Valmaron: splendida giornata di sole con -13° alla partenza, ma poi i 7 coraggiosi partecipanti si sono scaldati con una bella sciata di circa 25 km sulle bellissime piste del Centro Fondo Valmaron; circa 30-40 cm. di neve molto scorrevole (per l'alternato abbiamo sciolinato con base ricoperta di verde!)
Mercoledi 30/12/09 - Padola: il tempo non prometteva niente di buono e invece i pochi coraggiosi hanno trovato una giornata discreta, con la bellissima pista ben preparata a Padola di Comelico. Il tracciato della Colmegoloppet in programma il 3 gennaio, è già disponibile: si tratta della pista che entra in Valgrande, giro unico di 15 km, pista ben tirata con neve molto veloce (-4°)
Mercoledi 13/01/10 - Cansiglio: giornata nuvolosa, ma con temperatura stabile a -1°. Neve granulosa, tutto sommato abbastanza scorrevole. Dopo le grandi piogge, la situazione in Cansiglio sta tornando alla normalità: sono battuti circa 8 km della pista Vallorch; le altre dovrebbero essere agibili nel fine settimana. Nel complesso una buona sciata con il vantaggio della vicinanza a Treviso; niente male le tagliatelle al sugo di capriolo e al taleggio della Malga.
Mercoledi 27/01/10 - Cortina: splendida giornata con -9° alla partenza a Cortina (e probabilmente -15° a Cimabanche), ma il sole e la salita hanno contribuito a riscaldare i 6 coraggiosi partecipanti; bellissima lunga sciata di circa 35 km fino al lago di Landro e ritorno, con il continuo mutare dei panorami sulle Dolomiti cortinesi lungo il percorso. Dai 30 ai 60 cm. di neve scorrevole a parte i tratti più freddi a Cimabanche (per l'alternato è stata usata stick blu)
Mercoledi 3/02/10 - Monte Corno: ancora una bellissima giornata di sole, con neve a -10° alla partenza da Monte Corno, dove le ultime nevicate hanno determinato una situazione veramente ottimale (circa 50-60 cm. di neve); abbiamo fatto un bel giro non molto lungo (circa 20 km.) ma con dislivelli considerevoli (530 m. di dislivello in salita): dopo la dura salita di Cima Fonti la pista perfettamente battuta ci ha portati a Lovarezze e poi in lunga discesa nel bosco fino a Caltrano e in Barenthal: atmosfera magica del bosco in ombra, neve splendida ma freddo cane! Alla fine ci siamo riscaldati con il bel sole della piana di Granezza.
Mercoledi 10/02/10 - Sillian: meritava un tempo migliore la trasferta in Austria, per provare la Internationale Loipe, lunga facile pista che corre lungo l'alta Pusteria austriaca; nonostante la nevicata in corso a -6°, la pista era ben battuta per una ventina di chilometri, anche se sono abbastanza fastidiosi i numerosi attraversamenti stradali. Neve nel complesso scorrevole, molto bello con neve più fredda il tratto nei pressi del confine, tra i boschi a fianco della ferrovia
Mercoledi 24/02/10 - Piancavallo: bella sciata nella impegnativa pista di Piancavallo; tanta neve fresca, ma le temperature ormai primaverili, con un bel sole caldo, hanno reso ancora più dura la neve e la pista. Che sia già finito l'inverno?
Mercoledi 3/03/10 - San Pellegrino: al Passo San Pellegrino, sole pallido velato, temperatura -2° con più di un metro di neve in condizioni ancora invernali, molto veloce. La pista Campo d'Orso, molto panoramica, quest'anno è stata portata a 12 km; bella anche la pista Masarè di 5 km, con neve ancora più scorrevole. _
Mercoledi 17/03/10 - Campomulo: la stagione invernale sta volgendo al termine, ma il sole non ha ancora rovinato le belle piste di Campomulo: neve quasi sempre molto scorrevole e ancora abbastanza fredda. Abbiamo fatto il lungo giro della pista "Fossetta", 26 km con 620 m. di dislivello: diverse dure salite portano fino ai 1900 m. di Porta Molina, da dove la vista spazia sui Lagorai e le vicine caratteristiche rocce dei Castelloni di San Marco.
Mercoledi 24/03/10 - Val Fiscalina:Per l'ultima uscita della stagione la Fiscalina è stata un'ottima scelta: abbiamo trovato una bellissima giornata primaverile, calda, ma con neve ancora discreta soprattutto nella prima ora. Poi il sole si mangia la neve a vista d'occhio: è stata proprio l'ultima sciata della stagione!