Gite Sociali 2013/2014
Gite domenicali in località dove si trovano piste battute e la possibilità di noleggiare il materiale. E' stata fatta anche qualche gita di sabato a titolo sperimentale. Viaggio con auto private. Queste le uscite effettuate:
08/12/2013: Campolongo - Neve ancora in buone condizioni con temperatura piuttosto fresca (-8°) per l'uscita di domenica 8/12 al Centro Fondo Campolongo, dove si è svoklta anche la seconda lezione della Scuola di Fondo; l'alta pressione ci regala belle giornate, ora però ci vorrebbe un "rinforzino" con una bella nevicata. Per la scuola partecipanti molto numerosi, siamo stati costretti a fare 3 turni, ben gestiti grazie anche al fornito ristoro allestito dal presidente Lucio con i suoi collaboratori.
15/12/2013: Campolongo - Ancora al Centro Fondo Campolongo per la terza lezione della Scuola di Fondo. Bellissimo sole con temperatura ideale per il fondo, -5° e neve molto veloce, anche se ormai comincia a scarseggiare. Piste ben battute (circa 30 km), fino a Camporosà e Malga Trugole (bella pista con pendenze moderate, molto adatta all'alternato)
22/12/2013: Enego Valmaron - Nell'uscita a Enego Valmaron per la quarta lezione della Scuola di Fondo, cielo nuvoloso e caldo anomalo con neve ghiacciata. Piste ancora ben battute, ma serve proprio una grande nevicata. Comunque chiusura in allegria con il graditissimo rustico ristoro, sotto il gazebo dello Sci Fondo. Auguri di buone feste a tutti
02/01/2014: San Martino di Castrozza - Si è conclusa sabato 4 gennaio la Scuola di Fondo con l'ultima uscita a San Martino di Castrozza. Una fitta nevicata ha reso più originale e tutto sommato abbastanza divertente la lezione (almeno non era pioggia)
25/01/2014: Ospitale - Dobbiaco - Una giornata splendida ci ha accompagnato sabato 25/1 nel classico percorso da Ospitale a Dobbiaco, lungo una delle più belle piste da fondo delle Dolomiti, con l'unico handicap di un freddo cane (-15° a Landro, ma solo -11° a Dobbiaco...). Lungo il tracciato, numerosi atleti di alto livello, probabilmente in allenamento per le prossime gare di Coppa del Mondo, in programma a Dobbiaco l'1 e 2 febbraio. Per l'alternato, usato sciolina verde !!
09/02/2014: Fontanella - La prevista gita a Monte Corno è stata dirottata al Centro Fondo Fontanella che dava garanzie di migliori condizioni; infatti alla mattina una pioggia leggera ci ha accompagnato per tutto il viaggio, per trasformarsi in nevischio all'arrivo sull'altopiano. La nostra costanza è stata però premiata, e i 18 partecipanti hanno potuto godere anche di un bel sole: piste ben battute con neve bagnata, ma scorrevole. Temperatura alla partenza +2°, circa 50 cm di neve, con 10 km di piste ben battute. Bello l'ambiente di Campo Rossignolo
15/02/2014: Cansiglio - Ancora una volta ci è andata bene. Sabato 15/2, l'uscita decisa all'ultimo momento nel nostro magico Cansiglio, ha visto l'adesione di 10 partecipanti. Abbiamo trovato 8 km di pista ben battuta, compatibilmente con il ridotto spessore della neve, nel consueto scenario nordico; cielo coperto, temperatura +2 con neve veloce
23/02/2014: Asiago - Una ventina di partecipanti hanno approfittato di una splendida giornata di sole per questa gita domenicale al Centro Fondo di Asiago Campi da Golf; molta gente nelle piste dell'Altopiano (abbiamo notizie di lunghe code nella strada per Campomulo e Campolongo). Neve dura un pò ghiacciata nella prima parte della mattina, con piste molto veloci (temperatura -2°). Molto bella la pista Barenthal, battuta per l'intero percorso di 15 km, con le dure salite che salgono fino a Kaberlaba.
08/03/2014: Forcella Cibiana - Ancora una bella giornata di sole per questa gita fatta di sabato; a Forcella Cibiana abbiamo trovato tantissima neve (quasi 2 metri), con pista ben battuta anche se un pò impegnativa nel giro da 7,5 km.
29/03/2014: Forcella Cibiana - L'uscita di sabato 29 marzo era prevista al Centro Fondo Aquileia, ma hanno già chiuso le piste; pertanto gli 8 partecipanti si sono spostati a Forcella Cibiana, dove le temperature abbastanza basse della notte garantiscono ancora piste splendide, almeno nelle prime ore del mattino.
30/03/2014: SanPellegrino - Questo finale di stagione ci regala giornate splendide. Anche nell'uscita di domenica 30 marzo al San Pellegrino, a cui hanno partecipato 7 persone, le piste erano in condizioni perfette, con neve quasi invernale, almeno nelle prime ore del mattino.