Gite sociali 2007/2008
27/01/2008 - Enego Valmaron: bella giornata di sole per la gita a Enego Valmaron, considerato uno dei paradisi dello sci di fondo con più di 100 km. di piste; c'era tanta neve, ma con condizioni climatiche un pò strane: forte vento caldo, con piste sporcate dai rami di pino. Le temperature decisamente sottozero della notte, sono via via salite fino a +8°. Davvero uno strano inverno.
03/02/2008 - Sesto: dopo il maltempo di sabato, il servizio meteo dava una tregua per domenica mattina; abbiamo quindi mantenuto la gita in programma, ma ci siamo trovati in ...2 ! A Sesto c'erano 10 cm. di neve fresca con temperature da 0° a -4°, ma neve abbastanza umida, un pò lenta. Abbiamo comunque fatto una buona sciata di una trentina di km., nelle piste appena battute in fondovalle: da Moso a San Candido, con ritorno fino a Capanna Fondovalle in Val Fiscalina
10/02/2008 - Alpe di Nemes (Panoramaloipe): giornata splendida per la gita all'Alpe di Nemes, nei monti intorno a Sesto Pusteria; la pista in quota ci ha permesso di godere di bellissimi panorami sulle Dolomiti di Sesto. Ottime le condizioni della pista, battuta sia per l'alternato che per il pattinato, che da quota 1700 di Sette Baracche porta ai 1900 mt. del Rif. Alpe di Nemes. Da qui alcuni volonterosi hanno completato il percorso fino a Malga Coltrondo ritornando all'Alpe di Nemes per la Vallorera, in ambiente scialpinistico di alta quota (siamo arrivati a 2050 mt.).
24/02/2008 - Centro Fondo Campolongo: ancora una splendida giornata di sole, ma con temperature che nel giro di pochi giorni sono diventate primaverili (+14°); il lato positivo è il piacere di sciare al sole caldo, ma c'è poco da fare ... il fondista ama il freddo ! Al Centro Fondo Campolongo di Rotzo c'era ancora abbastanza neve (circa 50 cm.) ma nei tratti battuti dal sole si sta rapidamente esaurendo; abbiamo fatto una bella sciata lunga (alcuni sono arrivati al Passo Vezzena); le piste sono molto belle, ma un pò lente per la neve primaverile. Ci proponiamo di ritornare l'anno prossimo a inizio stagione. Il Centro Fondo di Campolongo di Rotzo è uno dei tre grandi centri fondo dell'altopiano di Asiago: si trova ad oltre 1500 mt. di quota e quindi è garantito una buon innevamento anche a stagione inoltrata: ci sono circa 100 km. di piste per tutti i gradi di preparazione, e sono tutte battute sia in alternato che in pattinato
09/03/2008 - San Pellegrino: al mattino è stato deciso tra i partecipanti di variare la destinazione della gita (inizialmente era prevista a Cimabanche). La quota più elevata dava maggiori garanzie di innevamento; effettivamente nonostante le recenti nevicate la situazione è ormai da fine stagione: abbiamo trovato nuvole basse e temperatura +1°. Comunque le piste erano ancora in discrete condizioni e abbiamo potuto fare l'ultima bella sciata.